ASSOCIAZIONE ITALIANA per le DECISIONI di FINE VITA - Desistenza Terapeutica Italia - Associazione Italiana per le Decisioni di Fine Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

ASSOCIAZIONE ITALIANA per le DECISIONI di FINE VITA

AIDeF

Il giorno 16 maggio 2008 è nata ufficialmente l'Associazione Italiana per le Decisioni di Fine vita.
Questa si propone di aumentare e migliorare la conoscenza delle decisioni di fine vita presso i professionisti e la gente comune arrivando a creare una rete socio-sanitaria che si ritiene essere il fondamento per un successivo cambiamento dell'atteggiamento culturale verso il concetto di morte e di desistenza terapeutica.
Una riflessione seria e scientifica deve partire senza preconcetti ma con la visione chiara delle finalità cui si vuole arrivare e di questo l'AIDeF è conscia per cui continuerà a monitorare le proprie visioni e quelle degli altri poiché crede nell'apporto di chiunque in qualunque campo lavori.
Una delle mission principali consiste nello studio di come si possa arrivare ad uniformare l'atteggiamento dei professionisti sanitari nei confronti delle decisioni di fine vita che, pur in setting diversi, hanno in comune le stesse problematiche di accettazione e di azione nei confronti del paziente morente. In questa analisi e conseguente studio dei vari processi mentali e di azione saranno coinvolti non solo medici di diverse branche ma anche infermieri ed operatori sanitari che sono partecipi del dramma di questi pazienti in fin di vita.
Sicuramente un altro importante obiettivo è quello di trovare i migliori mezzi per aiutare i pazienti e le loro famiglie ad affrontare delle scelte drammatiche.
Inoltre l'Associazione si propone di intervenire e dare il proprio completo appoggio a favore di iniziative che mirino ad aiutare i pazienti ed i familiari di coloro che si trovano nel dramma di dover subire le decisioni di fine vita.


Il Presidente
Dott. Cristiano Samueli

SOSTIENI L’ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE. DIVENTA SOCIO AIDEF


Torna ai contenuti | Torna al menu